Dossier Protocollo ITACA

Versione stampabileInvia a un amico

Il Dossier Protocollo ITACA è un documento di qualificazione di un prodotto in riferimento allo standard Protocollo ITACA. È rivolto principalmente alle imprese interessate ad analizzare e valutare i propri materiali, componenti e impianti tecnici.

Il Dossier Protocollo ITACA, rilasciato da iiSBE Italia, consente di valorizzare le qualità in termini di sostenibilità del prodotto e di facilitarne l’impiego nel processo di certificazione Protocollo ITACA. In riferimento a quest’ultimo, il Dossier consente di comunicare in maniera chiara e strutturata il possibile contributo del prodotto al rating dell’edificio e la conformità ai criteri di valutazione.

I fruitori del Dossier Prodotto sono principalmente i progettisti, i consulenti, le imprese di costruzione, i committenti e la pubblica amministrazione.

Il Dossier Prodotto è composto dalle seguenti sezioni:

  • Descrizione del prodotto
  • Voce di capitolato tipo
  • Caratterizzazione Protocollo ITACA
  • Certificazioni specifiche di prodotto

Descrizione del prodotto

Contiene le schede tecniche e una descrizione delle principali caratteristiche fisiche del prodotto. Eventuali certificazioni ambientali (es. Ecolabel, EPD, ecc.) vengono riportate in questa sezione.

Voce di capitolato tipo

Contiene la descrizione delle caratteristiche del prodotto e la loro rispondenza alle normative.

Caratterizzazione Protocollo ITACA

La certificazione Protocollo ITACA attesta un livello di prestazione energetico - ambientale che dipende delle strategie progettuali adottate nell’edificio. I prodotti da costruzione, materiali, componenti e impianti possono infatti, in base alle proprie caratteristiche, contribuire in maniera più o meno effettiva al livello di certificazione della costruzione. La caratterizzazione Protocollo ITACA di un prodotto consente di valutare e comunicare questo contributo in maniera oggettiva e univoca.
Il materiale, componente o impianto viene analizzato rispetto allo standard Protocollo ITACA per verificarne il livello di interazione in termini di contributo al punteggio finale dell’edificio. Viene così sviluppata una mappa della relazione tra i criteri del Protocollo ITACA e del prodotto, definendo il rapporto rispetto ad ognuno di essi.

L’attività di caratterizzazione avviene secondo le seguenti fasi:

  • verifica dei criteri interessati dal prodotto;
  • in funzione dell’indicatore di prestazione di ogni singolo criterio e dei metodi di verifica, valutazione della natura e del valore del contributo del prodotto;
  • quantificazione del valore percentuale di impatto sul punteggio finale dell’edificio.

Il risultato finale è una sintesi del rapporto prodotto / criteri di valutazione, in grado di comunicare immediatamente l’impatto di un materiale, componente o impianto sul rating della costruzione.

Certificazioni specifiche prodotto
Attesta la conformità di un prodotto rispetto ai criteri del Protocollo ITACA e ne certifica la prestazione relativa.
Alcuni indicatori dei criteri di valutazione del Protocollo ITACA richiedono infatti valori numerici in grado di esprimere le specifiche prestazioni del prodotto. Ad esempio la percentuale di materiale riciclato, la permeabilità all’acqua, ecc.
La prestazione viene attestata da organismi di certificazione in base a specifici protocolli di valutazione. Questo documento è di fondamentale importanza durante la fase di applicazione del Protocollo ITACA in quanto consente al valutatore di calcolare agevolmente il valore degli indicatori di prestazione.

AllegatoDimensione
San Marco - Marcotherm Color1.11 MB
San Marco - Marcotherm EPS1.07 MB
San Marco - Marcotherm Rock1.08 MB
Navello - OMERO2.93 MB