I corsi di iiSBE Italia

Versione stampabileInvia a un amico

La proposta formativa di iiSBE Italia per l’autunno 2016 si caratterizza per un approccio molto orientato agli aspetti applicativi delle tematiche della sostenibilità: la consueta trattazione teorica degli aspetti chiave del processo edilizio per la realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetico-ambientale sarà integrata, in modo rilevante, dalla dimostrazione di applicazioni pratiche in laboratori attrezzati.

Ciò grazie all’avvio di una collaborazione con il Gruppo Saint Gobain, leader riconosciuto del settore, le cui soluzioni e tecnologie innovative saranno presentate in sessioni pratico-applicative durante le quali i partecipanti potranno “toccare con mano” i materiali e assistere all’applicazione di prodotti e soluzioni, analizzandone e valutandone in modo diretto le caratteristiche e le prestazioni.

I corsi iiSBE Italia – Saint Gobain proposti per l’autunno 2016 si basano sul presupposto che la maggior efficacia formativa si raggiunga proprio integrando la trattazione teorica con l’applicazione e la sperimentazione pratica di soluzioni innovative, rispondendo così all’esigenza di aggiornare le competenze professionali di architetti ed ingegneri e, più in generale, tecnici e professionisti del settore in modo efficace e rispondente alle sfide della sostenibilità sia per la progettazione di nuovi edifici che per la ristrutturazione di edifici esistenti.

Sono previsti tre interventi formativi che toccano ambiti chiave per i professionisti che vogliano affrontare in modo altamente specializzato i temi della sostenibilità.

Ogni corso, della durata di 8 ore, prevede:

  • una sessione teorica di 4 ore in aula, durante la quale il docente esperto approfondisce gli aspetti tecnici e normativi della tematica;
  • una sessione pratico-applicativa di 4 ore in laboratori attrezzati, con applicazioni pratiche svolte da tecnici delle aziende Saint Gobain.
    • A completamento dell’esperienza pratico-applicativa è inoltre prevista una visita dimostrativa sul truck attrezzato Saint Gobain che verrà posizionato in prossimità della sede dei corsi.

      La sede dei corsi è il Centro Congressi di Environmental Park – Via Livorno 60, Torino.

      Per la frequenza dei corsi non è richiesto alcun requisito specifico.

      Crediti formativi

      I corsi sono organizzati in collaborazione con le Fondazioni degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Torino.

      Ogni corso di 8 ore darà luogo al riconoscimento di 8 CFP per architetti e ingegneri che siano iscritti al rispettivo Ordine Professionale di una qualsiasi provincia italiana.
      I crediti verranno riconosciuti a condizione che le assenze registrate non superino i limiti previsti dai Regolamenti degli Ordini Professionali.

      Attestato di partecipazione

      A tutti i partecipanti al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

      Materiale didattico

      I materiali didattici dei corsi in formato elettronico (slide, documenti di approfondimento, schemi riassuntivi) saranno resi disponibili ai partecipanti in un’area internet appositamente dedicata al corso preliminarmente all’avvio del corso.

      Quota di partecipazione

      Per ogni corso di 8 ore la quota di partecipazione prevista è pari a 60 euro + Iva 22%

      Modalità di iscrizione

      Per gli architetti:
      seguire le indicazioni descritte sul sito OAT al seguente link:
      http://www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServePG.php/P/99771OTO2300

      Per gli ingegneri:
      seguire le indicazioni descritte sul sito FOIT ai seguenti link:

      Per tutte le altre tipologie di partecipanti:
      occorre compilare il modulo di iscrizione accessibile al fondo delle pagine dedicate ai corsi su questo sito, a cui dovrà seguire il pagamento tramite bonifico bancario della quota/delle quote di partecipazione da effettuarsi entro il 14 novembre 2016.

      La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo formazione@iisbeitalia.org. A pagamento avvenuto, ogni partecipante riceverà preliminarmente all’ avvio del corso una email con le informazioni di dettaglio relative al corso e con l’indicazione del link all’area “materiali didattici”.
      E’ possibile effettuare l’iscrizione a più corsi effettuando un unico bonifico.

      Disdette

      Eventuali disdette da parte di un partecipante dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi dalla data di avvio del corso tramite e-mail all’indirizzo formazione@iisbeitalia.org.
      Diversamente verrà trattenuta l’intera quota di partecipazione e trasmesso il link all’area “materiali didattici” del corso.

      Note

      iiSBE Italia si riserva la possibilità modificare, qualora necessario, date e/o docenti dei corsi. Qualora il numero di iscritti di un corso superi le 40 persone, la sessione pratico-applicativa dei corsi 1 e 3 sarà duplicata nella mattinata dello stesso giorno (con orario 9-13) e gli iscritti saranno divisi in due gruppi in base all’ordine di iscrizione.
      Ogni variazione sarà comunicata tempestivamente tramite email.
      iiSBE Italia si riserva di annullare un corso nel caso in cui il numero degli iscritti non raggiunga un valore minimo concordato con gli Ordini Professionali.
      In caso di annullamento del corso gli iscritti riceveranno il rimborso della quota di iscrizione.