RBE Tools

I Resilient Built Environment Tools (RBE Tools) sono una famiglia di strumenti di valutazione (RBTool, RNTool, RSTool e RTTool) utili per misurare il livello di adattamento ai cambiamenti climatici di edifici, quartieri e territori.

Sono stati sviluppati attraverso progetti di cooperazione transnazionale nell’ambito del programma Interreg Alcotra. Il progetto Habit.A ha consentito lo sviluppo di RBTool (Resilient Buildings Tool), RNTool (Resilient Neighbourhoods Tool) e RSTool (Resilient Settlements Tool). Il progetto ARTACLIM lo sviluppo del RTTool (Resilient Territories Tool). Il set RBE Tools è quindi in grado di valutare tutte le scale spaziali, dal singolo edificio a un territorio (comune o unione di comuni).

Gli RBE Tools sono basati sul medesimo principio dell’SBTool. Sono strumenti internazionali in grado di adattarsi alle caratteristiche di qualsiasi ambito geografico di applicazione. Gli RBE Tools sono infatti dei “Generic Framework” alle diverse scale, ovvero sistemi multicriteria generici che necessitano di una contestualizzazione per poter essere utilizzati.

In relazione alle caratteristiche di ogni edificio, quartiere, insediamento o territorio, la contestualizzazione consiste nella scelta dei criteri più rilevanti da attivare, nell’assegnazione di pesi ai criteri per riflettere le priorità locali e la definizione di scale di prestazione (benchmark) tarate sulle condizioni locali. In tal modo, si ottiene un protocollo operativo in grado di misurare il livello di adattamento ai cambiamenti climatici in relazione al contesto regionale in cui è ubicato l’oggetto della valutazione.

Discendendo dalla medesima origine, tutti i sistemi di valutazione contestualizzati consentono di comparare i risultati ottenuti. Attraverso l’impiego di Key Performance Indicators, è possibile aggregare le prestazioni raggiunte in diverse regioni per misurare il progresso verso gli obiettivi globali e comuni, come ad esempio gli SDG dell’Agenda 2030.

Il WG RBE Tools di iiSBE gestisce gli aggiornamenti del sistema di valutazione a livello internazionale.