Corso "Esperto protocollo ITACA per professionisti" - Catanzaro 23 febbraio - 23 marzo 2017

Il corso proposto da iiSBE Italia in collaborazione con l’Università della Calabria (CS) e l’Università Mediterranea (RC) è rivolto ai professionisti del settore delle costruzioni: Geometri, Architetti e Ingegneri.*
Si pone l'obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici legati all’impiego del Protocollo ITACA Regione Calabria 2016, riferito agli Edifici Residenziali e agli Edifici Scolastici, nel processo di progettazione e realizzazione degli interventi edilizi. Oltre alla metodologia alla base dello strumento di valutazione, saranno illustrate le procedure di verifica richieste dagli standard tecnici, in tutti gli elementi costitutivi: esigenza, criterio, indicatore, unità di misura, peso, scala di prestazione, metodo di verifica, dati di input e documentazione richiesta, riferimenti normativi, legislativi e bibliografici.

Il programma del corso, della durata di 36 ore complessive, si articola nelle singole aree di valutazione del Protocollo: qualità del sito, energia ed emissioni, acqua e materiali, qualità ambientale indoor, qualità del servizio. La trattazione di ogni criterio è accompagnata da esempi di calcolo, con una esercitazione pratica finale.*

Ai partecipanti saranno forniti i materiali didattici predisposti dai docenti.
Le lezioni saranno svolte da esperti di iiSBE Italia, dell’Università della Calabria (CS) e dell’Università Mediterranea (RC).

Al termine del corso è previsto un esame di verifica finale, che consisterà nella stesura di una valutazione del livello di sostenibilità di un edificio secondo gli standard tecnici. L’esame, della durata di 4 ore, è riservato a coloro che avranno assenze registrate per un massimo del 20% del monte ore complessivo.

Al completamento del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Coloro che avranno superato l’esame finale saranno inseriti nell’elenco nazionale “Professionisti Esperti Protocollo ITACA” di iiSBE Italia.