Corso: LA CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITÀ NEL PROCESSO EDILIZIO

Versione stampabileInvia a un amico

Nel quadro delle attività previste dal progetto Interreg Alcotra “A2E - Alpi Efficienza energetica” , sono stati programmati 2 corsi di aggiornamento professionale rivolti ai professionisti del settore delle costruzioni: una edizione a Torino e una edizione a Cuneo.

Il programma formativo intende approfondire gli aspetti tecnici legati alla certificazione della sostenibilità delle costruzioni nell’intero processo edilizio: dalle fasi di progettazione (preliminare-definitivo-costruttivo), al commissioning e realizzazione delle opere, al collaudo a fine lavori e alla verifica delle prestazioni in fase di esercizio dell’edificio.

Lo standard tecnico di riferimento è il Protocollo ITACA Regione Piemonte, di cui alla L.R. 16/2018 “Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana”, declinato in riferimento alle fasi del processo edilizio: progettazione-realizzazione-collaudo-esercizio.

La partecipazione al corso da parte dei professionisti è gratuita.

Al termine del corso, solo per coloro che avranno partecipato all’intero percorso formativo, è previsto un test di verifica finale, che consisterà nella stesura di una valutazione del livello di sostenibilità di un edificio secondo gli standard tecnici. L’esame, della durata di 4 ore, è riservato a coloro che avranno assenze registrate per un massimo del 10% del monte ore complessivo.

Al completamento del percorso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione. Coloro che avranno superato il test finale saranno inseriti nell’elenco nazionale “Professionisti Esperti Protocollo ITACA” di iiSBE Italia.

Le informazioni possono essere richieste alla Segreteria di iiSBE Italia: Energy Center - Via Paolo Borsellino 38 /16 - 10138 Torino, Tel. 011 4384323, formazione@iisbeitalia.org.
Per l’iscrizione al corso, occorre compilare on line l’apposito modulo reso disponibile all’indirizzo http://a2e.info/index.php/formazione. A iscrizione effettuata, l’interessato riceverà conferma di registrazione in relazione ai posti disponibili.