iiSBE (international initaitive for a Sustainable Built Environment) è una organizzazione internazionale no profit il cui obiettivo principale consiste nella promozione di politiche, metodi e strumenti per accelerare la transizione verso un ambiente costruito sostenibile.
iiSBE è gestita da un Direttivo composto da rappresentanti di tutti i continenti ed ha un segretariato generale ubicato a Ottawa, Canada. Chapter di iiSBE sono attivi in Austria, Canada, Repubblica Ceca, Italia, Corea, Spagna, Portogallo, Malta e Taiwan.
Obiettivi specifici di iiSBE sono:
- promuovere la diffusione l’adozione dei sistemi di valutazione della sostenibilità dell’ambiente costruito, in particolare nei confronti delle amministrazioni pubbliche regionali e locali;
- monitorare attività, iniziative e progetti di ricerca internazionali per favorire sinergie e collaborazioni al fine di promuovere lo sviluppo di standard e approcci armonizzati nel campo degli strumenti di valutazione per l’ambiente costruito;
- contribuire a diffondere i principi dello sviluppo sostenibile tra gli attori del settore delle costruzioni;
- sviluppare strumenti e metodologie per la progettazione e pianificazione integrata;
- networking: facilitare le relazioni tra esperti ed organizzazioni a livello mondiale per promuovere progetti e iniziative comuni.