L'Associazione iiSBE Italia

 
iiSBE Italia è il Chapter italiano di iiSBE e ne condivide obiettivi e finalità. Obiettivo principale di iiSBE Italia è diffondere la conoscenza degli strumenti di valutazione della sostenibilità dell’ambiente costruito e promuoverne l’adozione e l’impiego da parte delle amministrazioni pubbliche e dei professionisti.

iiSBE Italia trasferisce agli stakeholder pubblici e privati strumenti e le metodologie di valutazione di innovativi sviluppati attraverso i progetti di ricerca internazionali a livello europeo e globale a cui partecipa.

iiSBE Italia collabora attivamente con amministrazioni pubbliche a livello nazionale, regionale e municipale per l’integrazione e impiego degli strumenti di valutazione della sostenibilità in poitiche, leggi, regolamenti, programmi di finanziamento e piani d’azione.

iiSBE Italia collabora con ordini professionali e collegi per il trasferimento ai professionisti degli strumenti di valutazione quale ausilio alle attività di progettazione e pianificazione promuovendo un approccio integrato alla sostenibilità dell’ambiente costruito.

iiSBE Italia collabora con istituzioni internazionali (DG Environment, UN Environment) e nazionali partecipando a gruppi di lavoro e progetti di ricerca.