SNTool

SNTool (Sustainable Neighbourhoods Tool) è il risultato del progetto di ricerca Interreg MED “CESBA MED: Sustainable Cities”. Si tratta di uno strumento che consente di valutare il livello di sostenibilità a scala urbana, applicabile sia a quartieri sia a gruppi di edifici o isolati.

SNTool è basato sul medesimo principio dell’SBTool. È uno strumento internazionale in grado di adattarsi alle caratteristiche di qualsiasi ambito geografico di applicazione. SNTool è infatti un “Generic Framework”, ovvero uno sistema multicriteria generico che necessita di una contestualizzazione per poter essere utilizzato.

In relazione alle caratteristiche di ogni città o ambito urbano, la contestualizzazione consiste nella scelta dei criteri più rilevanti da attivare, nell’assegnazione di pesi ai criteri per riflettere le priorità locali e la definizione di scale di prestazione (benchmark) tarate sulle condizioni locali. In tal modo, si ottiene un protocollo operativo in grado di misurare il livello di sostenibilità di un’area urbana in relazione al contesto in cui è ubicata.

Discendendo dalla medesima origine, SNTool, tutti i sistemi di valutazione contestualizzati consentono di comparare i risultati ottenuti nelle diverse città. Attraverso l’impiego di Key Performance Indicators, è possibile aggregare le prestazioni raggiunte da quartieri e arre urbane in diverse regioni per misurare il progresso verso gli obiettivi globali e comuni, come ad esempio gli SDG dell’Agenda 2030.

SNTool è stato già applicato su quartieri di 9 città europee, tra cui: Barcellona, Lione, Torino, Marsiglia, Atene, Zagabria, Udine, Sant Cugat del Vallés. La Città di Torino ha adottato SNTool come strumento di riferimento nella revisione del Piano Regolatore Generale.

UN Environment/MAP ha adottato gli indicatori di SNTool come riferimento per il premio internazionale Istanbul Environment Friendly Cities Award.

Il WG SNTool di iiSBE gestisce gli aggiornamenti del sistema di valutazione a livello internazionale in collaborazione con CESBA.