Nell’ambito dell’Azione I.1iii.1 “Supporto alla competitività e alla transizione sostenibile del sistema produttivo regionale”, è stato pubblicato sul B.U.R. n. 29 - Supplemento ordinario n. 4 del 24 luglio 2023, il bando “Aiuti a sale cinematografiche”, che intende rafforzare la crescita e la competitività delle PMI di esercizio cinematografico operanti sul territorio regionale, attraverso il sostegno agli interventi di nuova realizzazione, ampliamento, miglioramento funzionale, ammodernamento tecnologico e riqualificazione delle sale cinematografiche.
Il bando prevede la valutazione del livello di sostenibilità degli interventi edilizi di ristrutturazione o nuova costruzione (inclusa la demolizione e la ricostruzione) attraverso l’applicazione dello standard tecnico “Protocollo ITACA Regione Piemonte 2018 - Edifici non residenziali”, destinazione d’uso “Edifici per attività ricreative (cinema/teatri/sale riunioni per congressi)”.
Sono pertanto disponibili per il download i seguenti documenti:
La procedura di applicazione del Protocollo ITACA è la seguente:
Fase 1 – Verifica di applicabilità
Per i soli interventi di ristrutturazione edilizia, il proponente deve trasmettere a iiSBE Italia, all’indirizzo email itaca.piemonte@iisbeitalia.org, la Scheda di applicabilità del Protocollo ITACA Regione Piemonte 2018 compilata, allegando una Relazione tecnica descrittiva dell’intervento e le tavole grafiche illustrative dello stato di fatto e di progetto.
iiSBE Italia, verificata la documentazione acquisita, comunicherà la applicabilità dello standard tecnico Protocollo ITACA Regione Piemonte 2018 - Edifici non residenziali oppure rilascerà una attestazione di non applicabilità dello stesso. Tale documento dovrà essere allegato alla domanda di agevolazione.
Fase 2 – Pre-valutazione
Per gli interventi di nuova costruzione (inclusa la demolizione e la ricostruzione) e per quelli di ristrutturazione edilizia che hanno ottenuto la comunicazione di applicabilità, il proponente deve procedere con l’applicazione dello standard tecnico Protocollo ITACA Regione Piemonte 2018 - Edifici non residenziali al progetto dell’intervento. Come descritto nel documento “Disciplinare di certificazione Protocollo ITACA Regione Piemonte 2018”, la fase di pre-valutazione è applicabile a livelli di progettazione inferiori all’esecutivo (progetto preliminare o progetto definitivo) e produce un punteggio indicativo della prestazione.
Effettuata la pre-valutazione, il proponente dovrà trasmettere all’indirizzo email itaca.piemonte@iisbeitalia.org la seguente documentazione:
- la Relazione di valutazione Protocollo ITACA Regione Piemonte 2018 - Edifici non residenziali compilata e stampata in formato pdf, allegando i documenti di tecnici richiesti disponibili al momento della valutazione e relativi al livello attuale della progettazione;
- Strumento di calcolo Protocollo ITACA Regione Piemonte 2018 - Edifici non residenziali compilato per tutti i criteri previsti.
iiSBE Italia, completate le verifiche, rilascerà l’Attestato di pre-valutazione. Tale documento dovrà essere allegato alla domanda di agevolazione.
Le attività svolte da iiSBE Italia, nella fase di presentazione della domanda di agevolazione, non comportano costi a carico del proponente.
Per informazioni e supporto tecnico è disponibile uno sportello dedicato, raggiungibile all’indirizzo email itaca.piemonte@iisbeitalia.org e al numero telefonico 011 4384323.