Programma Regionale Piemonte F.E.S.R. 2021/2027 – Bando “Efficientamento energetico e promozione dell'utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici e nelle strutture pubbliche sanitarie della Regione Piemonte”
è stato pubblicato sul B.U.R. n. 31 del 01/08/2024 46 il bando “Efficientamento energetico e promozione dell'utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici e nelle strutture pubbliche sanitarie della Regione Piemonte ”, che intende sostenere finanziariamente, attraverso il ricorso a contratti di APPALTO oppure al PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO, la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici delle strutture sanitarie regionali.
Gli interventi previsti sull’Azione II.2i.1 - “Efficientamento energetico negli edifici pubblici” devono, ove applicabile, conseguire un punteggio minimo del Protocollo ITACA pari a 1,0. per ogni edificio incluso nel progetto. Per eventuali interventi di demolizione e ricostruzione ritenuti ammissibili, il punteggio prestazionale minimo da conseguire è pari a 2,0.
Il bando prevede la valutazione del livello di sostenibilità degli interventi di ristrutturazione importante di 1° o 2° livello ai sensi del D.M. 26/06/2015 o di demolizione e ricostruzione, attraverso l’applicazione dello standard tecnico Protocollo ITACA Regione Piemonte Strutture Ospedaliere 2018 (versione settembre 2024).
Si precisa che la versione settembre 2024 include la sezione dedicata alla verifica del rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm).
Sono pertanto disponibili per il download i seguenti documenti:
- Protocollo ITACA Regione Piemonte Strutture Ospedaliere 2018 (versione settembre 2024);
- Disciplinare di certificazione Protocollo ITACA Regione Piemonte;
- Scheda di applicabilità del Protocollo ITACA Regione Piemonte;
- Schema della Relazione di valutazione Protocollo ITACA Regione Piemonte Strutture Ospedaliere 2018 (versione settembre 2024);
- Strumento di calcolo Protocollo ITACA Regione Piemonte Strutture Ospedaliere 2018 (versione settembre 2024);
La procedura di applicazione del Protocollo ITACA, in riferimento al bando, è la seguente:
Fase 1 – Verifica di applicabilità
Per i soli interventi di ristrutturazione edilizia che non ricadono tra quelli di 1° o 2° livello ai sensi del D.M. 26/06/2015, il proponente deve trasmettere a iiSBE Italia, all’indirizzo e-mail itaca.piemonte@iisbeitalia.org, la Scheda di applicabilità del Protocollo ITACA Regione Piemonte compilata, allegando una Relazione tecnica descrittiva dell’intervento e le tavole grafiche illustrative dello stato di fatto e di progetto.
iiSBE Italia, verificata la documentazione acquisita, comunicherà, tramite posta certificata al Proponente e al Tecnico incaricato, l’applicabilità dello standard tecnico Protocollo ITACA, oppure rilascerà una attestazione di non applicabilità dello stesso. Tale attestazione dovrà essere riportata nella Relazione tecnico-economica di sintesi (RTES) di cui all’Allegato 6 del bando.
Fase 2 – Pre-valutazione
Per gli interventi di ristrutturazione edilizia che ricadono tra quelli di 1° o 2° livello ai sensi del D.M. 26/06/2015, o per gli eventuali interventi di demolizione e ricostruzione ritenuti ammissibili , il proponente deve procedere con l’applicazione dello standard tecnico Protocollo ITACA Regione Piemonte Strutture Ospedaliere 2018 (versione settembre 2024) ad ogni singolo edificio, compilando lo Strumento di calcolo Protocollo ITACA Regione Piemonte Strutture Ospedaliere 2018 (versione settembre 2024). Il proponente deve trasmettere a iiSBE Italia, all’indirizzo e-mail itaca.piemonte@iisbeitalia.org, i documenti compilati, allegando una relazione tecnica illustrativa degli interventi e le tavole grafiche dello stato di fatto e di progetto.
iiSBE Italia, completate le verifiche, trasmetterà, tramite posta certificata al Proponente e al Tecnico incaricato, l’Attestato di pre-valutazione. Tale attestazione dovrà essere riportata nella Relazione tecnico-economica di sintesi (RTES) di cui all’Allegato 6 del bando.
Le attività svolte da iiSBE Italia, nella fase di presentazione della domanda di agevolazione, non comportano costi a carico del proponente.
Fase 3 – Processo di certificazione
Per i progetti ammessi a finanziamento dovrà essere attivato, a cura e a carico dei beneficiari, un Processo di certificazione Protocollo Itaca Regione Piemonte a livello di singolo edificio.
Il Processo di Certificazione, come riportato nel Disciplinare, si articola secondo due fasi consecutive e integrate: progetto esecutivo e costruzione. La Fase di Progetto prevede l’applicazione dello specifico standard tecnico al progetto esecutivo di ciascun edificio. Al termine delle verifiche, sarà rilasciato l’Attestato di Progetto contenente il punteggio di prestazione potenziale determinato dal progetto esecutivo. La Fase di Costruzione prevede l’analisi di conformità della costruzione al progetto esecutivo. A fine lavori, sarà rilasciato il Certificato finale, che riporterà il punteggio di prestazione conseguito.
Per informazioni e supporto tecnico è disponibile uno sportello dedicato, raggiungibile all’indirizzo email itaca.piemonte@iisbeitalia.org e al numero telefonico 011 4384323.